MATERASSI E ALLERGIE RESPIRATORIE OGGI
Chi soffre di allergie respiratorie, purtroppo, sa bene quanto sia difficile assicurarsi un riposo tranquillo: infatti spesso anche la pulizia più maniacale della propria casa non è sufficiente a eliminare del tutto gli acari della polvere. Il 75% delle allergie respiratorie è causato proprio dagli acari, che a differenza del polline possono tormentarci durante tutto l’arco dell’anno, causando problemi di respirazione, starnuti, tosse persistente ed eccessiva lacrimazione.
Spesso si rischia di trascurare l’importanza del materasso, che tende ad assorbire polvere e umidità, e a diventare il principale nemico dei soggetti allergici: gli acari infatti si nutrono dei residui di pelle morta, e si concentrano negli ambienti caldi e umidi, trovando perciò nel materasso il loro habitat ideale. Se pensiamo che passiamo circa 8 ore al giorno nel nostro letto, diventa chiara l’importanza di dedicargli una maggiore attenzione.
Che si soffra di allergie respiratorie o meno, una corretta pulizia del materasso è una prerogativa fondamentale. Fargli prendere aria è la cosa più importante: al mattino evitate di rifare immediatamente il letto e ogni settimana lasciatelo arieggiare senza lenzuola per almeno un paio d’ore.
Esistono anche degli appositi prodotti antimuffa specifici, da spruzzare su tutta la superficie del materasso per evitare i ristagni di umidità. Di tanto in tanto, infine, non dimenticate di spolverare accuratamente tutto il materasso con un’aspirapolvere e di girarlo.
Grazie a questi semplici accorgimenti riuscirete a rendere il vostro letto un ambiente poco fertile per la formazione di acari,limitando il più possibile lo scatenarsi di reazioni allergiche.
Tuttavia la soluzione più adatta, soprattutto per i soggetti allergici, è utilizzare dei materassi appositamente studiati per risultare completamente ipoallergenici. Questi modelli sono rivestiti in uno speciale tessuto con funzione anti-acaro, antibatterica e traspirante, in grado di garantire una perfetta igiene. Alcuni modelli sono anche sfoderabili ed è possibile lavare la fodera direttamente in lavatrice.
Anche i materassi ipoallergenici, tuttavia, devono ricevere le giuste cure. Inoltre bisogna prestare attenzione al cuscino, un altro luogo molto amato dagli acari e a diretto contatto con il nostro viso.
Insomma, la lotta contro le allergie respiratorie comincia senza dubbio in camera da letto: non fatevi trovare impreparati!