VANTAGGI E SVANTAGGI DEI MATERASSI IN LATTICE NATURALE
Da tempo il lattice si è imposto come uno dei materiali più diffusi e richiesti per la produzione di materassi: la sua estrema flessibilità e la sua resilienza ne fanno un prodotto altamente adattabile e comodo per adulti, bambini e anziani.
Il lattice è un materiale completamente elastico e biodegradabile. Nella sua versione 100% naturale, viene ottenuto dalla pianta Havea Brasiliensis, coltivata in Amazzonia, Asia e Africa.
Perché un materasso venga dichiarato in lattice 100% naturale, è necessario che sia composto almeno per l’85% da materiale naturale, che sia alto almeno dieci centimetri e che la provenienza sia esplicitamente dichiarata come previsto dalle normative vigenti.
Il lattice naturale, durante la sua estrazione, si presenta come una sostanza fluida e vischiosa che verrà poi trasformata in schiuma attraverso un processo di vulcanizzazione.
La struttura del materiale, oltre a essere molto elastica, è anche particolarmente traspirante e ha la capacità di tenere lontani muffe e batteri.
Tuttavia, il lattice 100% naturale non presenta solo pregi: nei soggetti predisposti può causare allergie. Sarebbe preferibile in tal caso far ricadere la scelta su un lattice sintetico come il memory foam che, pur essendo chimicamente trattato, non porta reazioni allergiche e ha anche un costo minore.
A chi soffre di problemi posturali, dolori alla colonna vertebrale e problemi di circolazione. Rispetto ai classici materassi a molle, i materassi in lattice risultano maggiormente ergonomici e consentono di dormire in maniera molto più comoda e tranquilla.La morbida struttura del lattice, a contatto con il calore corporeo, permette al materasso di deformarsi in funzione delle naturali linee di chi vi si distende, mantenendo la temperatura stabile per tutta la notte. Per chi ha problemi alla schiena, i materassi in lattice svolgono l’utile funzione di far scaricare il peso accumulato durante le attività quotidiane. Il lattice viene spesso consigliato anche alle coppie con un divario di peso particolarmente evidente.
Adattandosi esattamente alle forme del corpo, il materasso va a riequilibrare lo scompenso dei due pesi differenti.
Se vuoi acquistare un materasso in lattice naturale 100% o un materasso in lattice sintetico memory foam, l’esperienza di un’azienda specializzata come Materassi Regina Flex può venirti in aiuto per soddisfare ogni dubbio o necessità.